Consiglio comunale dedicato al dibattito sulle interrogazioni di Foti. Approvata una mozione per contestare il fenomeno del bullismo

Seduta conclusiva della sessione ordinaria di Consiglio comunale dedicata ai riscontri che l’Amministrazione ha dato alle numerose interrogazioni presentate dal consigliere di minoranza Antonio Foti. Nella stessa serata è stata approvata una mozione, sempre dell’esponente della lista “Adesso Milazzo” sulle misure da attuare per contestare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo. Nello specifico Foti proponeva di costituire un apposito tavolo di lavoro coinvolgendo istituzioni pubbliche del territorio che hanno apposite competenze in materia, aperto alle associazioni, alla Consulta del Terzo Settore e soprattutto agli Istituti scolastici del Comune ed a promuovere percorsi e programmi di prevenzione, informazione e di sensibilizzazione per prevenire e contrastare questi fenomeni. La proposta è stata approvata all’unanimità dai 13 consiglieri presenti ai lavori.
All’inizio è stato il funzionario del settore Servizi sociali, Filippo Santoro a rispondere alle interrogazioni relative alla “Agenzia per coesione territoriale. Progetti socio-educativi per combattere la povertà educativa”, riferendo che gli uffici sono impegnati in progetti di inclusione sociale appositamente finanziati. Quindi l’assessore Francesco Alesci ha fornito informazioni in merito alla riqualificazione degli edifici scolastici. Il sindaco Midili si è invece soffermato sull’interrogazione tendente a conoscere l’iter e l’andamento dei lavori del centro comunale di raccolta (CCR), assicurando il consigliere che i lavori proseguono regolarmente, “l’Arpa ha effettuato dei controlli riscontrando il rispetto della progettualità, per cui tra i mesi di settembre/ottobre il centro consentirà di risolvere problemi della differenziata, oggi al 61%, che tentiamo di migliorare ulteriormente nel tempo, convinti che l’esito finale del CCR sarà favorevole e ci permetterà di conseguire l’obiettivo”.

L’ultima interrogazione di Foti ha riguardato lo stato dell’arte sull’impiego di contributi per investimento manutenzioni di strade comunali, marciapiedi ed arredo urbano. Un’occasione per il sindaco per riferire sui lavori che interessano in atto il territorio, che hanno portato al rifacimento stradale per circa 3 chilometri, altri ne seguiranno –ha aggiunto- nei prossimi giorni, ipotizzando di potere pervenire ad oltre Km 10 entro fine anno. Mentre, con i finanziamenti già annunciati per il 2022 di € 125.000 e per il 2023 di € 72.500, si potranno appaltare lavori una volta pervenute le somme stanziate.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: